Yahoo Web Search

Search results

  1. Jun 24, 2024 · The Vittoriale degli Italiani acquires the Paglieri Collection, a vast collection of D'Annunzio documents: it is the largest acquisition of documents in the Vittoriale's history. Here is what it contains.

  2. 1 day ago · In questo speciale tratteremo brevemente del d'Annunzio occultista, dedito a pratiche magico - esoteriche, all'esoterismo occulto e a sedute spiritiche, come in voga in gran parte degli ambienti aristocratico - borghesi fra la seconda parte dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Non a caso, oltre il mito che fa di Gabriele d'Annunzio il Vate ...

  3. Jun 24, 2024 · Soprannominato “il Vate”, fu lo scrittore simbolo del decadentismo italiano e autore di pensieri e gesti politici molto forti che accompagnarono l’ascesa politica della dittatura di Benito Mussolini. Ecco quindi le più belle e famose frasi di Gabriele D’Annunzio sulla vita, l’amore, il piacere e molto altro.

    • Horacio D'Annunzio1
    • Horacio D'Annunzio2
    • Horacio D'Annunzio3
    • Horacio D'Annunzio4
    • Horacio D'Annunzio5
  4. Jun 12, 2024 · La pioggia nel pineto, scritta probabilmente fra il luglio e l’agosto 1902, è una delle poesie più famose di D’Annunzio. Siamo nel momento culminante dell’estate: il poeta e la sua compagna, chiamata con il nome suggestivo di Ermione, passeggiano nella pineta che ricopre la spiaggia toscana.

  5. Jun 16, 2024 · Scopri la triste esistenza degli esseri umani descritta nei versi di Walking Around, la poesia di denuncia di Pablo Neruda contro la prigionia sociale degli umani. La poesia può fare miracoli. È il caso de “L’onda” in cui Gabriele D’Annunzio offre una visioni e sonorità del mare per affermare il potere della parola.

  6. Jun 17, 2024 · Testo e analisi de L'alba separa dalla luce l'ombra scritta da Gabriele d'Annunzio per Francesco Paolo Tosti, una poesia divenuta canzone. Una poesia che ci rivela un lato inedito del poeta...

  7. 2 days ago · In una Roma corrotta e lussuriosa, dove ancora riecheggia l'antica grandezza, D'Annunzio traspone un alter ego sensuale e appassionato, un uomo volubile ed estremo, negli slanci come nelle bassezze. Un eroe decadente, destinato, sempre e comunque, alla solitudine dei "grandi".