Yahoo Web Search

Search results

  1. La storia del cinema in Sicilia inizia già negli ultimi anni del XIX secolo con l'arrivo del cinematografo dei fratelli Lumière nell'aprile del 1897 al Teatro Garibaldi di Palermo, a distanza di poco più di un anno dalla prima proiezione cinematografica pubblica al Grand Café del Boulevard des Capucines di Parigi, il 28 dicembre 1895.

  2. Sicily has always been a great open-air film set. From the countryside to the sea, from the cities of art to the historic residences, the island has been the favourite destination of great directors who have immortalised it with their cameras.

  3. Nov 3, 2016 · Giungono gli anni Sessanta e Visconti torna in Sicilia con “Il Gattopardo”, opera monumentale tratta dall’omonimo romanzo di Tomasi da Lampedusa, che gli valse anche la Palma d’oro al 16° Festival di Cannes; il cast d’eccezione (Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster) sostò tra Palermo e la città di Ciminna, i luoghi di ...

  4. Let us discover together some of the best-known places in film Sicily, amidst scenic views and palaces that have made cinema history, such as the salon that provides the backdrop for the most famous waltz on the big screen in The Leopard.

  5. Il Centro Sperimentale di Cinematografia (C.S.C.) è stato istituito con la legge 419 del 1942 ed è considerato la più antica Scuola di cinema al mondo dopo quella russa. Al suo interno anche la Cineteca nazionale dove vengono conservati per legge oltre 100mila film, 2 milioni di fotografie e manifesti.

  6. L’evento avrà come scenario i suggestivi interni e le terrazze panoramiche del Castello Maniace di Siracusa, nell’ottica di evidenziare la vocazione storico-culturale e artistica della Sicilia: un omaggio al genius loci e alla cinematografia che l’ha esaltato e consegnato alla memoria collettiva.

  7. La sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia ospita in corso di Documentario e vi sono conservati oltre a 50 cortometraggi, mediometraggi e 10 saggi di diploma, vere e proprie opere prime che rappresentano il patrimonio produttivo della sede Sicilia.