Yahoo Web Search

Search results

  1. La volpe e le camelie è un romanzo di Ignazio Silone, scritto tra il 1958 ed il 1959 e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1960 e da L'ora d'oro nel 2010. Il romanzo, nella sua stesura definitiva, si presenta come il rifacimento di un vecchio racconto intitolato La volpe che l'autore abruzzese aveva precedentemente inserito ...

  2. Oct 14, 2022 · A digital version of the 1964 book by Italian writer Ignazio Silone, available for free download and streaming. The book is about a fox and a camel who escape from a zoo and encounter the human world.

  3. La volpe e le camelie. L’ultimo dei tre romanzi del dopoguerra, dal titolo La volpe e le camelie, è stato scritto nel 1959 e pubblicato nel 1960, nella collana « Narratoti italiani » di Mondadori. Silone, come si ricorderà, aveva già scritto nel 1934 un breve racconto col titolo La volpe, incluso nella raccolta Un viaggio a Parigi (1936

  4. Jun 28, 2024 · Ma chi è veramente Cefalù? E perché il padre della ragazza diffida di lui? "La volpe e le camelie" è l'unico romanzo di Ignazio Silone ambientato fuori dal suo Abruzzo, e più precisamente in Svizzera, il paese che gli diede asilo politico per quindici anni e lo vide diventare scrittore.

    • (1)
  5. Il «paesaggio dell’anima» Tra le opere narrative di Silone La volpe e le camelie è l’unica che si sviluppa su uno sfondo diverso, e per molti aspetti antitetico, rispetto a quello abruzzese: un paesaggio morbido e umido tanto quanto l’altro è scabro e arido.

    • Lucia Masetti
  6. La storia di una volpe che insidia i pollai dei contadini e che per molto tempo sfugge alla loro caccia, s'intreccia nel corso di tutta la narrazione con la vicenda di altre insidie in cui le parti dei perseguitati e dei persecutori varie volte si capovolgono.

  7. La volpe e le camelie – Amici Silone. Benché il romanzo sia stato scritto in Italia nel 1959, e pubblicato l’anno seguente, l’idea e la storia appartengono al periodo svizzero dove il racconto originario La volpe fu pubblicato nel 1934. Si svolge tra il 1932 e il 1933.