Yahoo Web Search

Search results

  1. A 1950 Italian comedy film starring Totò as a miserly baron who tries to prevent his son from marrying a girl he loves. The film features a series of hilarious situations, a dream sequence, and a moral lesson about generosity.

    • Trama
    • Produzione
    • Accoglienza
    • Altri Progetti
    • Collegamenti Esterni
    • GeneratedCaptionsTabForHeroSec

    Campania, 1903. In un paese non meglio definito, l'avarissimo barone Antonio Peletti ha ereditato dal padre una cassetta contenente monete preziose e gioielli di inestimabile valore. Nel testamento, il defunto aveva espresso la volontà di devolvere metà del patrimonio al comune affinché venisse costruita una scuola, e l'altra metà a suo nipote abia...

    Sceneggiatura

    Il soggetto è liberamente ispirato all'omonima commedia teatrale di Ettore Petrolini; il personaggio del barone Peletti è, tuttavia, assai lontano da quello della commedia. Evidenti sono le contaminazioni con L'avaro di Molière.

    Riprese

    Le riprese di 47 morto che parla iniziarono nell'autunno del 1950 e il film fu girato quasi per intero negli studi della Titanus della Farnesina. Il paese che si vede all'inizio della pellicola è Villetta Barrea, in Abruzzo. Per le scene del finto inferno si girò alla solfatara di Pozzuoli: invece di usare particolari effetti speciali, si pensò di sfruttare direttamente le bocche fumanti gas sulfureo; in questo modo il paesaggio risultò ancor più naturale.

    Arturo Lanocita scrisse sul Corriere della sera: "Totò, questa volta in un film costruito, ossia con capo e coda; c'è dentro un racconto filato e, cosa ancor più nuova, c'è un personaggio che non è soltanto un fantoccio, ma un carattere fin troppo delineato. [...] È un film recitato, questa volta, dal principio alla fine; si che Totò non risulta so...

    Wikiquote contiene citazioni di o su 47 morto che parla
    Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su 47 morto che parla
    47 morto che parla, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
    (EN) 47 morto che parla, su IMDb, IMDb.com.
    (EN) 47 morto che parla, su AllMovie, All Media Network.
    (EN, ES) 47 morto che parla, su FilmAffinity.

    Un film del 1950 diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, tratto dall'omonima commedia di Ettore Petrolini. Il barone Antonio Peletti, avaro e avido, viene ingannato da un gruppo di comunali che lo fanno credere di essere morto e di essere in paradiso.

  2. A classic Italian comedy film starring Totò as a miserly baron who is tricked into thinking he is dead. The title refers to a superstition that a dream of a dead person talking means the number 47 in the Lotto.

    • (473)
    • Comedy
    • Carlo Ludovico Bragaglia
    • 1952-09-30
  3. Film Completo del 1950. Regia di Carlo L. Bragaglia. ... Il Barone Antonio Peletti (TOTO') è davvero molto tirchio, e non vuole rivelare dove nasconde un Cassetta piena di preziosi, destinata dal...

  4. Overview. Greedy Baron Antonio Peletti refuses to give to his town the heredity left by his father, a box full of precious jewels, which he keeps for himself.

  5. Un film di Carlo Ludovico Bragaglia con Totò, Dante Maggio, Silvana Pampanini e altri. Un padre milionario si fa passare per morto e lascia la sua eredità a una scuola, ma il figlio e la fidanzata lo scoprono e lo truffano.

  6. Original title: 47 morto che parla. Synopsis: Greedy Baron Antonio Peletti (Totò) refuses to give to his town the heredity left by his father, a box full of precious jewels, which he keeps for himself.