Yahoo Web Search

Search results

  1. en.wikipedia.org › wiki › SquinzanoSquinzano - Wikipedia

    Squinzano (Salentino: Schinzànu) is a town and comune in the province of Lecce in the Apulia region of south-east Italy. It is the twelfth-most populous city in the province of Lecce. Squinzano is also a specific area within the Apulian wine region.

  2. Squinzano Tourism: Tripadvisor has 1,712 reviews of Squinzano Hotels, Attractions, and Restaurants making it your best Squinzano resource.

    • Squinzano, Italy1
    • Squinzano, Italy2
    • Squinzano, Italy3
    • Squinzano, Italy4
    • Squinzano, Italy5
  3. Oct 7, 2019 · Things to Do in Squinzano, Italy: See Tripadvisor's 1,712 traveler reviews and photos of Squinzano tourist attractions. Find what to do today, this weekend, or in July. We have reviews of the best places to see in Squinzano. Visit top-rated & must-see attractions.

  4. Squinzano Tourism: Tripadvisor has 1,698 reviews of Squinzano Hotels, Attractions, and Restaurants making it your best Squinzano resource.

  5. it.wikipedia.org › wiki › SquinzanoSquinzano - Wikipedia

    • Geografia Fisica
    • Origini Del Nome
    • Storia
    • Monumenti E Luoghi d'interesse
    • Società
    • Cultura
    • Economia
    • Infrastrutture E Trasporti
    • Sport
    • Bibliografia

    Territorio

    Il territorio comunale, confinante con la provincia di Brindisi, si estende per 29,28 km² e comprende anche la piccola isola amministrativa denominata "Settedolori" interclusa nel comune di Torchiarolo. È parte della Valle della Cupa, ossia di quella porzione di pianura salentina, intorno al capoluogo leccese, caratterizzata da una grande depressione carsica. Il territorio risulta compreso tra i 15 e i 57 metri sul livello del mare, con l'altezza massima che si raggiunge presso la Serra di Sa...

    Clima

    Dal punto di vista meteorologico Squinzano rientra nel territorio del Salento orientale che presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. Le precipitazioni sono più frequenti in autunno e in inverno. La primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità. Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del Salento orientale sono influenzati fortemente dal vento attraverso correnti fredde di origine balcanica, oppure calde di origine africana. 1. Classi...

    Il nome trae origine da una chiara matrice romana. Il casale sorse nel luogo in cui il console Tito Quinzio Flaminino eresse la sua abitazione privata durante le guerre con Taranto; dapprima Quintianum, il toponimo divenne Quinzano e infine Squinzano.

    La tradizione orale attribuisce la nascita del casale al console romano Tito Quinzio Flaminino, che nel corso delle guerre tarantine del 190 a.C. eresse la sua dimora, la Villa Quintiana, in questo luogo. Rimasto per secoli un minuscolo casale abbandonato, si sviluppò accogliendo un gran numero di profughi della vicina città messapica di Valesio, d...

    Altro

    1. Monumento ai caduti in guerra. Opera in travertino scuro del celebre scultore leccese Eugenio Maccagnani, che riproduce l'alata Madre Italia, vittoriosa e pur mesta, che regge sul grembo il Figlio Caduto (con evidente richiamo alla Pietà di Michelangelo).

    Evoluzione demografica

    Abitanti censiti

    Etnie e minoranze straniere

    Al 31 dicembre 2019 a Squinzano risultano residenti 298 cittadini stranieri. Le nazionalità principali sono: 1. Romania- 56 2. Pakistan- 26 3. Cina- 25 4. Nigeria - 22 5. Gambia - 20 6. Montenegro - 15 7. Mali - 14 8. Senegal - 12 9. Polonia - 11

    Lingue e dialetti

    Il dialetto parlato a Squinzano è il dialetto salentino nella sua variante centrale che corrisponde al dialetto leccese. Il dialetto salentino, appartenente alla famiglia delle lingue romanze e classificato nel gruppo meridionale estremo, si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni e ai popoli stabilitisi in questi territori nei secoli: messapi, greci, romani, bizantini, longobardi, normanni, albanesi, francesi, spagnoli.

    Eventi

    1. Festa dell'Annunziata. È un evento religioso legato all'apparizione della Vergine a Maria Manca, avvenuta secondo la tradizione il 21 ottobre 1618. La festa culmina il 25 marzo con l'allestimento di una fiera-mercato. 2. Festa di San Nicola. I festeggiamenti in onore del Santo Patrono si svolgono dal 4 al 6 dicembre con una grande fiera-mercato e il rinomato festival pirotecnico. La festa è stata istituita ufficialmente il 15 maggio 1763. 3. Festa della Madonna del Pozzo. Seconda domenica...

    Importante centro agricolo, dalla forte vocazione olearia, ospita aziende collegate al settore per la produzione di vini tipici come il Negroamaro e il Malvasia, oltre che di ortaggi. La grande produzione di olio di oliva è proveniente da piante in prevalenza della tipologia "oglialora" e "nardò", riconoscibili per l'imponente struttura delle chiom...

    Strade

    I collegamenti stradali principali sono rappresentati da: 1. Strada statale 613 Brindisi-Lecce 2. Strada statale 7 ter Salentina Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali interne: SP4 Squinzano-Campi Salentina, SP5 Squinzano-Torchiarolo, SP95 Squinzano-Cellino San Marco, SP96 Squinzano-Casalabate, SP100 Squinzano-Casalabate-intersezione SP236 per Surbo, SP357 San Pietro Vernotico-Squinzano-Trepuzzi.

    Ferrovie

    La cittadina è servita da una propria stazione ferroviaria della linea Adriatica delle Ferrovie dello Stato. È attualmente attiva per il servizio passeggeri sulla linea Bari–Lecce: presso di essa effettuano fermata vari treni regionali e nazionali.

    Calcio

    La principale società di calcio della città è stata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Real Squinzano, radiata nel 2011. Il club giocava nello Stadio Angelo Paticchio capace di ospitare fino a 2 000 persone. Con i tre campionati di Serie C2 disputati, è l'ottava squadra della provincia di Lecce per numero di campionati disputati tra i professionisti.

    Impianti

    Lo Stadio è intitolato alla memoria di Santo De Ventura, personaggio cittadino e figura storica del calcio squinzanese. L'impianto fu costruito durante gli anni '70 ed è costituito da una tribuna centrale coperta e due ali laterali scoperte, da una gradinata opposta (distinti) e da una gradinata nord, la struttura può contenere circa 2500 spettatori. 1. Ubicazione: Via Brindisi 2. Superficie terreno: Erbanaturale 3. Capacità: Attualmente l'agibilità è di circa 2.500 posti 4. Copertura campo:...

    L. A. Montefusco, Le successioni feudali in Terra d'Otranto, Istituto Araldico salentino, Lecce, 1994
    Stefanizzi Donato, Chiesa e società a Squinzano in antico regime (secoli XVII e XVIII), Conte, 1998
    Stefanizzi Donato, Squinzano nell'Ottocento. Demografia, economia, società, Conte, 2003
    Sergio Miglietta, Squinzano. Percorsi urbani, sociali, produttivi, Congedo, 1995
  6. May 16, 2024 · Squinzano is a DOC of the Puglia wine region in the southeastern corner of Italy, founded in 1976. The title is most associated with red wines based on Negroamaro.

  7. Squinzano is a town and comune in the province of Lecce in the Apulia region of south-east Italy. It is the twelfth-most populous city in the province of Lecce. Overview. Map. Directions.

  1. luxuryhotelsguides.com has been visited by 100K+ users in the past month

    Top 10 Best Luxury Top Hotels (2023). 5 Star Small Boutique Luxury Hotels. The coolest and most beautiful hotels. Chic, designer stays. Our Handpicked Hotel guide.

  2. hometogo.com has been visited by 100K+ users in the past month

    Book the Perfect Vacation Rental in Squinzano with up to 75% Discount! HomeToGo®: Easy Multi-Site Price Comparison. Search and Save Up to 75% Now!