Yahoo Web Search

Search results

  1. Carlo I d'Angiò ( Parigi, 21 marzo 1226 – Foggia, 7 gennaio 1285 ), figlio del re di Francia, Luigi VIII il Leone e di Bianca di Castiglia, fu re di Sicilia dal 1266 fino alla sua cacciata dall'isola nel 1282 in seguito ai Vespri Siciliani.

  2. Charles I (born March 1226—died Jan. 7, 1285, Foggia, Kingdom of Naples [Italy]) was the king of Naples and Sicily (1266–85), the first of the Angevin dynasty, and creator of a great but short-lived Mediterranean empire.

  3. Il 20 giugno 1238, aveva designato nel testamento la ultimogenita Beatrice quale erede universale in caso di sua morte senza discendenza maschile, mentre le prime due figlie avrebbero ricevuto un indennizzo in denaro.

  4. May 1, 2024 · Charles II (born c. 1254—died May 5, 1309, Naples) was the king of Naples and ruler of numerous other territories, who concluded the war to regain Sicily started by his father, Charles I. By making astute alliances and treaties, he greatly enlarged his dominions.

  5. In seguito alla conquista del Regno di Sicilia da parte di Carlo d'Angiò, la regione del confine settentrionale si trovò ad affrontare numerosi cambiamenti apportati dai sovrani della dinastia angioina, che intrapresero politiche di centralizzazione, autorizzarono la fondazione di nuove universitates demaniali e incrementarono il controllo regio...

  6. Carlo d’Angiò, primo sovrano della dinastia che regnò sul sud Italia dal 1266 al 1442, è conosciuto come colui che sconfisse gli ultimi Svevi e che governò in maniera tirannica il Regno di Sicilia.

  7. Carlo d'Angiò e poesia antiangioina: prove di nascita di un'identità europea. Cesare Mascitelli. 2018, «Linguæ &» This article aims to demonstrate how Charles I of Anjou’s figure and government affected the development of a European cultural and political identity between 1246 and 1285.

  8. CARLO I d'Angiò, re di Sicilia. a cura di Alberto Gentile. Uomo di carattere forte e determinato nacque a Parigi il 21 marzo del 1226, ultimo dei sette figli di re Luigi VIII di Francia detto il Leone e Bianca di Castiglia.

  9. Mar 21, 2017 · Carlo I d'Angiò fu il primo re a rendere Napoli capitale, prima del meridione, poi di tutta Italia. La storia del primo re della nostra città.

  10. Imbarcatosi, quindi, a Marsiglia, a metà di maggio del '65, il nuovo re di Sicilia, riceveva l'investitura del regno il 28 giugno, dopo aver già stretta amicizia con i Savoia e i Della Torre di Milano per assicurarsi le vie del nord d'Italia verso la Francia.