Yahoo Web Search

Search results

  1. Benvenuti al Nord (eng: "Welcome to the North") is a 2012 Italian comedy film directed by Luca Miniero. It is the sequel of the high-grossing film Benvenuti al Sud. It also obtained a great commercial success, gaining more than 27 million euros during its Italian theatrical release; it had the third best opening in Italian market ...

  2. Jan 18, 2012 · A sequel to Welcome to the South, this film follows the adventures of two southerners in Milan. Claudio Bisio and Alessandro Siani star as Alberto and Mattia, who face misunderstandings, conflicts and humor in the northern city.

    • (4.4K)
    • Comedy
    • Luca Miniero
    • 2012-01-18
    • Trama
    • Produzione
    • Distribuzione
    • Colonna Sonora
    • Accoglienza
    • Riconoscimenti
    • Sequel
    • Altri Progetti
    • Collegamenti Esterni

    Due anni dopo gli eventi narrati nel primo film, i lavoratori delle Poste Italiane Alberto Colombo e Mattia Volpe sono tornati alla loro vita normale. Il primo dopo la partenza vive e lavora al Nord, come direttore di un ufficio postale a Milano, e cerca di accontentare moglie e capo. Il secondo invece abita e lavora come da programma al Sud, come ...

    Progetto

    A seguito del successo avuto in Italia dal primo film, fu subito annunciata la produzione di un sequel dal titolo Benvenuti al Nord, definito dallo stesso regista Luca Miniero come un "sequel obbligatorio". Alessandro Siani, interprete del protagonista Mattia Volpe, ha affermato che questo film non è una sorta di remake come lo era Benvenuti al Sud, bensì un film tutto nuovo e originale. Questo, a detta dell'attore Claudio Bisio, è stato un fatto positivo nel corso della produzione, poiché ha...

    Cast

    Al cast del primo film, che viene completamente riconfermato, si aggiunge Paolo Rossi che interpreta il capo di Alberto e Mattia. Rossi ha affermato di essersi ispirato al politico Renato Brunetta per la sua interpretazione. Nei titoli di coda del film c'è anche la partecipazione speciale della cantante Emma.

    Riprese

    Le riprese sono iniziate nel giugno 2011 in diverse località del Nord Italia, tra cui Lodi, Milano e Piobbico, per proseguire dal 4 al 9 settembre 2011 a Castellabate, la location principale dove era stato ambientato Benvenuti al Sud.

    Il primo teaser trailer e la prima locandina sono stati distribuiti il 19 dicembre 2011, mentre il primo trailer è stato distribuito il 23 dicembre dello stesso anno.Il film è uscito nelle sale italiane il 18 gennaio 2012.

    I temi originali della colonna sonora sono stati scritti da Umberto Scipione, già autore delle musiche di Benvenuti al Sud. L'album contenente la colonna sonora è stato pubblicato il 17 gennaio 2012. Oltre ai brani presenti nell'album, completano la colonna sonora del film la tradizionale canzone napoletana Funiculì funiculà, nella storica versione...

    Incassi

    Benvenuti al Nord è il terzo miglior debutto della storia del cinema italiano (1,3 milioni di incasso in un solo giorno dopo Che bella giornata e Ho voglia di te). Fino a domenica 22 gennaio, il film ha incassato 12 milioni di euro. Anche durante la seconda settimana ottiene un gran successo, raggiungendo un incasso parziale di 20,8 milioni di euro ed arrivando al 31º posto nella lista dei film con maggiori incassi in Italia. Fino al 13 febbraio, ha incassato €. 25693219 € Ha chiuso il primo...

    Critica

    Il film ha avuto diverse critiche, che definiscono questo sequel non all'altezza del primo, ma comunque bello. Puntando solo verso le gag, la storia viene trascurata incentrandosi verso i cambiamenti dei due protagonisti, avvenuti con troppa velocità, come lo sviluppo del film.

    2012 - David di Donatello
    2012 - Globi d'oro
    2014 - Bastia Italian Film Festival
    2012 - Premio Kineo

    Il 16 gennaio 2024 Alessandro Siani ha annunciato il terzo film della serie, che si chiamerà Bentornati al Sud.

    Wikiquote contiene citazioni di o su Benvenuti al Nord
    Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Benvenuti al Nord
    Benvenuti al Nord, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
    (EN) Benvenuti al Nord, su IMDb, IMDb.com.
    (EN) Benvenuti al Nord, su AllMovie, All Media Network.
    (EN, ES) Benvenuti al Nord, su FilmAffinity.
  3. Apr 25, 2012 · Benvenuti al Nord Trailer HD 2012 YouTube. ICFF Canada. 795 subscribers. Subscribed. 85. 30K views 12 years ago.

    • 2 min
    • 31.1K
    • ICFF Canada
  4. Jan 18, 2012 · Overview. Now in the Far North (i.e. Milan!), Alberto has accepted to manage a program for efficiency improvement in the Italian Post. He devotes all his time and all his energy to this noble task and neglects his wife Silvia, which of course annoys her beyond limits.

  5. May 19, 2024 · Trailer Ufficiale in lingua italiana del film "Benvenuti al Nord", dal 18 GENNAIO in tutte le SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE.

  6. Jan 18, 2012 · Una commedia con Claudio Bisio e Alessandro Siani nei panni di due immigrati siciliani che si trasferiscono a Milano. Leggi la trama, la recensione, guarda il trailer e scopri dove vedere il film in TV e in streaming online.