Yahoo Web Search

Search results

  1. Una poesia di Giovanni Pascoli che racconta l'assassinio del padre, avvenuto nel 1867, e il dialogo tra la madre e la cavalla storna, testimone del delitto. Scopri il testo, la parafrasi, l'analisi e le figure retoriche di questa lirica.

  2. Aug 10, 2022 · Pascoli racconta il delitto che uccise il padre Ruggero nel 1867, testimoniato dalla cavallina storna che non poteva parlare. La poesia è una ballata in endecasillabi sciolti, contenuta nei Canti di Castelvecchio, dedicati alla madre.

    • Alice Figini
  3. La cavalla storna è una poesia composta da Giovanni Pascoli in memoria del padre Ruggero, assassinato nel suo carro sulla strada di ritorno verso casa il 10 agosto 1867, quando il poeta aveva dodici anni.

  4. Cavallina storna (i.e. "Dappled Mare") is a 1953 Italian historical melodrama film directed by Giulio Morelli and starring Gino Cervi. It is loosely based on several autobiographical poems ("La cavalla storna", "X agosto", "Un ricordo", and "II nido di Farlotti") by Giovanni Pascoli. [1]

  5. Giovanni Pascoli - La cavalla storna. Poesie scelte: GIOVANNI PASCOLI, Canti di Castelvecchio (Bologna, Zanichelli 1903). Nella Torre il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del Rio Salto. I cavalli normanni alle lor poste. frangean la biada con rumor di croste. Là in fondo la cavalla era, selvaggia, nata tra i pini su la salsa spiaggia;

  6. Una poesia di Giovanni Pascoli dedicata alla morte del padre, ucciso in circostanze misteriose. La cavalla storna è un simbolo della memoria e della colpa, che non sa dire il nome dell'assassino.

  7. Qui trovi il testo della poesia "La cavalla storna" scritta dal poeta Giovanni Pascoli nel 1903.