Yahoo Web Search

Search results

  1. Il romanzo racconta la battaglia di Otranto del 1480, narrata da cinque personaggi coinvolti, tra cui la vedova Idrusa e il governatore Zurlo. Il testo contiene errori e curiosità storiche, come l'uso dell'articolo davanti ai nomi di persona e la presenza di frutta americane.

  2. Jan 1, 2001 · L'ora di tutti by Maria Corti. Publication date 2001-01-01 Publisher Bompiani Collection internetarchivebooks; inlibrary; printdisabled Contributor ...

  3. «L'ora di tutti è quell'ora che, prima o poi, capita a tutti nella vita: quell'ora in cui ognuno può dimostrare a se stesso e agli altri di valere qualcosa.» «"L'ora di tutti" rimane un libro importantissimo nella letteratura del Novecento, un libro da leggere e rileggere come uno spartito musicale» – Alessandro Leogrande, Corriere del ...

    • (16)
  4. Apr 1, 2024 · L'ora di tutti di Maria Corti viene pubblicato nel 1962 e racconta, in cinque pannelli, l'assedio e la resa di Otranto ai Turchi. Come in Rashomon di Akutagawa, ciascun io narrante racconta la stessa storia.

  5. 5 days ago · L'ora di tutti è un romanzo ispirato alle vicende della battaglia di Otranto, con la quale i Turchi espugnarono nel 1480 la città salentina, che all'epoca era uno dei porti più importanti della regione.

    • (2)
  6. La storia del tragico assedio di Otranto da parte dei turchi raccontata da coloro che lo hanno vissuto. Personaggi diversi raccontano la loro esperienza - appartenenti a diverse classi sociali hanno in comune solo che attraversano l’esperienza della morte - l’ora di tutti, appunto.

  7. Un libro del 1962 che racconta l'assedio e la resa di Otranto ai Turchi attraverso cinque pannelli narrati da diversi personaggi. L'ora di tutti è l'ora del coraggio, quella in cui si dimostra a se stessi e agli altri di valere qualcosa.